Ancora “Mulini a vento” – 2013

Autore: | Pubblicato in Pensieri sparsi 0 commenti

donchiscioAnche quest’anno pare sia sopravvissuta alle festività natalizie, e in questi giorni diventa necessario, per la mia salute mentale, tornare a scrivere, studiare, leggere. Questo post aprirà il blog per il nuovo anno: ho deciso di analizzare i dati a mia disposizione rispetto alle preferenze dei miei lettori e approfitto per capire qualcosa in più anche su ciò che vorrei donare loro per l’anno che viene.

Prima di cominciare, ringrazio i numerosi “returning visitor”, cioè coloro che sono affezionati a questo spazio letterario e che anche quest’anno hanno deciso di ritornare a leggermi, pur attestandosi in crescita i nuovi visitatori, garantendo a questo blog una media di circa un centinaio di visitatori quotidiani. Grazie per dedicarmi il vostro tempo, per scrivermi, per mandarmi i vostri attestati di stima, per citarmi e per dimostrarmi il vostro affetto quando avete modo di incontrami di persona.

Facciamo una panoramica del visitatore tipo: per ovvi motivi legati all’utilizzo di internet, le fasce di età più giovani sono i maggiori frequentatori del blog, in maggioranza di sesso maschile. Evidentemente, considerato che il blog è in lingua italiana, il Paese con maggiori contatti è l’Italia, seguono Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Svezia ecc.: grazie agli amici ricercatori, dispersi per il globo, che portano le mie parole in loco.

Sempre geograficamente, in Italia si riscontrano alcuni centri con un numero maggiore di lettori, in cui svetta, prima in classica, l’area di Cagliari. Segue, nell’ordine, Roma, Padova, Milano, Vicenza, Sassari, Alba, Napoli, Torino e Verona, solo per citare le prime dieci.

Il blog viene visitato soprattutto tramite collegamento da social network e dai motori di ricerca, in maniera minore con collegamento diretto, come accade nella maggior parte dei casi. Sui motori di ricerca, la parola chiave più utilizzata è il mio nome e cognome, per cui trattasi di persone che mi conoscono per i più svariati motivi.

Nel 2013, le pagine più visitate di questo blog, oltre alla pagina di entrata (Home), sono nell’ordine:

  1. Mulini a vento
  2. In vacanza o quasi
  3. Sardegna: se il cuore sanguina
  4. CCSVI: quando la Scienza e schizofrenica
  5. Disgustosamente CCSVI
  6. Io non ho paura
  7. Un perfetto sconosciuto
  8. Cercando casa
  9. In Sardegna non c’è il mare

Ora però, è tempo di tornare al nostro 2014. Tante iniziative che bollono in pentola, sarà un anno ricco, mentre continuo a studiare, organizzare, scrivere. E allora a prestissimo, cari lettori, perché senza voi che mi seguite, tutto questo non avrebbe senso. SC

 

Add Your Comment