La Sardegna nuragica, il suo fascino
PROGETTO CULTURALE 2014
“La Sardegna è un’altra cosa”
A cura di Stefania Calledda
Presentazione del libro di Alessandro Mannoni
“Religione e spiritualità nella Sardegna nuragica”
L’Associazione culturale “Grazia Deledda” di Vicenza vi invita in un affascinante viaggio nel tempo, indietro di millenni, per conoscere la Sardegna nuragica, il suo mondo spirituale e simbolico suggestivo: nella sala congressi del Centro Culturale San Paolo, in viale Ferrarin 30, a Vicenza, dalle ore 17.30 di venerdì 28 novembre, Alessandro Mannoni, insegnante di Scienze Umane e Filosofia nelle scuole superiori di Vicenza, e Franco Laner, professore ordinario di Tecnologia dell´Architettura allo IUAV di Venezia, con una particolare attenzione all’architettura sarda, ci guideranno nella complessità e bellezza della straordinaria vicenda nuragica, tra pratiche sciamaniche e culti arcaici, un universo di tradizioni mitico-rituali su cui le nuove scoperte aprono interessanti scenari interpretativi.
Con questo evento si chiude la serie di appuntamenti dedicati alla cultura sarda, coordinati da Stefania Calledda, che hanno portato a Vicenza una nuova prospettiva dalla quale guardare l’isola. A fine serata sarà offerto un piccolo aperitivo sardo.
L’Associazione ricorda che in questa occasione sarà possibile visitare la mostra fotografica “Grazia Deledda, biografia e romanzo”, esposizione che resterà aperta fino al 30 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.30, il sabato e la domenica anche al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Ho letto con sgomento che l’on. Barracciu sottosegretario alla cultura è intervenuta ad un convegno incentrato sulla figura del poeta Sebastiano Satta e lei ha fatto tutto il suo discorso sull’opera del fratello Salvatore giurista e scrittore lasciando esterrefatti i partecipanti.