Pillole dello “Stefania Pensiero” 6
Effetto placebo
Prima dell’angioplastica, mi alzavo alle 8.00 e mi mettevo a piangere sul cappuccino perché ero già così stanca che mi chiedevo come sarei arrivata a fine giornata. Mi chiedevo se mai sarei riuscita a laurearmi.
Giornata di oggi: sveglia alle 6:30, doccia, con annessa lunga e folta criniera, colazione per me, per Matteo e per Nora. Matteo che che con voce suadente mi chiede: “me la stiri la camicia?”, mentre tu già controlli la posta elettronica prima di uscire. Sei ore di lavoro, pausa caffè alle 10:30, pranzi con un panino che sono già le 14:30, un’oretta di risposino con gatta riscandante sulla pancia e poi pulizie, il tanto di dare un aspetto decoroso alla casa. Lettura dei giornali, notizie su facebook, ritorno alle 18.30 dell’uomo. Ore 19.00: ho voglia di preparare qualcosa di nuovo (ultimamente cucino io perché Matteo è troppo stanco), sul veneto andante, così mi diletto in una lasagna radicchio, speck e asiago. Cena, riflessione su come è andata la giornata, controllo cosa c’è in tv e ovviamente c’è il nulla: inizierò con le revisioni pre pubblicazioni, penso.
Mi viene solo una cosa da dire a questo punto: VAFFANCULO!
Idem come te. Dopo la pta, a parte una ricaduta visiva che evidentemente doveva venirmi, forza, scioltezza muscolare e vescica che fa normalmente il suo dovere. Sparite anche le fastidiose scosse agli arti inferiori. Questo, dal 4 luglio 2011.
ciao
Andrea
Penso che non c’e la faro’ mai ad alzarmi alle 6:30 ,ma sarebbe un bel traguardo 8,9 senza dover rimanere isterica per una settimana e soprattutto ,alzarmi e sentirmi riposata ,una sensazione che non provo più da vent’anni! Vaffanculo si a tutti quelli che cercheranno e che stanno cercando di prolunghi di arrivare a questo traguardo.
Penso che non c’e la faro’ mai ad alzarmi alle 6:30 ,ma sarebbe un bel traguardo 8,9 senza dover rimanere isterica per una settimana e soprattutto ,alzarmi e sentirmi riposata ,una sensazione che non provo più da vent’anni! Vaffanculo si a tutti quelli che cercheranno e che stanno cercando di evitare che io e tutti gli altri possiamo raggiungere questo traguardo.
ma xchè a voi è andata così bene l’intervento? io invece mi hanno liberato il 15 diciembre e le prime due settimane era si può quasi dire una favola ma dopo ho avuto di nuovo il ritorno alla rutin gambe sempre rigide che tremano sempre mani idem forza pari a zero e così via ditemi cosa avete fatto x tornare alla normalità e si che il mega dolore in fase di intervento lo sentito pure io come voi ma xchè a me non ha ripagato come a voi aiutatemi a credere in questa scoperta ho una bimba di tre anni e mezzo e vivo da sola con lei vorrei solo poterle dare una vita come tutti i bambini della sua età
@ Daniela: sei stata operata solo da un mese, dovrai fra non molto verificare che le giugulari siano ancora aperte, considerando la loro tendenza a ritornare chiuse. Penso che anche nel caso di una operazione valgano i fattori soggettivi: stanno avviando appunto una sperimentazione per dare risposta a quanto tu scrivi: perchè ad alcuni procura benefici, ad altri meno. La mia idea, fino ad ora, è che risolta la CCSVI migliori senz’altro (possa cioè migliorare) il quadro generale di un malato SM, anche in maniera significativa. Andando a naso, posso ritrovare nella SM una complessità, riconducibile ad altri studi ed ipotesi (come quella dell’intossicaizone alimentare – vedi drssa C. Kousmine) forse non totalmente esauribile negli aspetti fino ad oggi conosciuti sui fattori vascolari. Ad esempio, ho avuto una non trascurabile neurite ottica (nell’occhio buono fra l’altro) proprio mentre mi beavo del gran miglioramento funzionale a 4 mesi dalla PTA. Eh!, accidenti….
Ciao e stai bene
ANdrea
Io ho fatto la pta il 13 ottobre è per il momento posso dire che mi va’ tutto bene.Mi ha risolto il solito problema di mani e piedi ora sempre caldi,la stanchezza cronica,la stabilità,scendo scale e faccio salite che qui in Sardegna non non mancano.Però non mi alzo allle 6.30 preferisco stare a letto almeno fino alle 8.00.Tutto sommato la mia CCSVI è per il momento a nanna e spero ci resti per molto tempo.Mi basta e avanza la SM.Spero di non avere ricadute e allora si…che lo dico anch’io VAFFANCULO
Cara Daniela, meriti una risposta seria e te la darò nel post seguente. Abbi pazienza.
ps: io mi alzo alle 6:30 perché devo lavorare!!
Ho fatto PTA per la seconda volta a novembre.
La prima l’ho fatta d aprile, con ottimi risultati che sono andati avanti per tre mesi, poi indietro tutta….
Questa volta, nonostante il gran dolore, e anche se sembrava arrivassero miglioramenti piccoli e lenti, niente!!! Stanchezsa cronica!!! e cosa peggiore, ora mi fanno male anche le braccia, non solo le gambe… in casa giro col deambulatore… fuori di camminare non se ne parla più, e allora carrozzina…
Fino a giugno uscivo, camminavo a lungo, pulivo casa senza stancarmi…e l’equilibrio era tornato normale…. Mi chiedo perchè con me non funziona, e a volte lo sconforto prende il sopravvento….
ti avevo persa nella rete, cara stefania. e ti ritrovo leggendo questa notizia che mi rallegra all’infinito! anche io pta l’anno passato. i progressi sono stati lenti, ma duraturi, a parte qualche pseudo ricaduta che per fortuna è rientrata senza strascichi. se prima della liberazione mi davano fissa in sar, oggi posso dire con sollievo di aver ripreso a fare le scale come una persona normale…
Ci riprovo….non capisco se sia stato eliminato il mio precedente commento…
Comunque.. dicevo che ho fatto la seconda PTA a novembre, senza nessun risultato,e nonostante il gran dolore provato, anche se all’inizio sembrava ci fosse un lento e piccolo miglioramento in molte cose…
La prima l’ho fatta ad aprile, con ottimi risultati immediati e durati circa tre mesi..Migliorato equilibrio, resistenza e altri sintomi, scomparsa stanchezza.. Riuscivo a fare tutto, con stupore di tutti.. lunghe camminate comprese.. poi tutto è tornato come prima, peggiorando velocemente fino ad arrvare in brevissimo tempo alla carrozzina, che tutt’ora uso…. Io ci spero ancora, mauno mi sa dire perchè con me non funziona????
Ora sono ricomparsa anche col primo commento… mah!
Marina, bisogna capire cosa è successo al tuo sistema venoso. Se non li lasciano studiare tutte queste domande resteranno sospese…